mercoledì 11 maggio 2011

TANTI AUGURI part II

Buongiorno a tutte,
avete visto che bella giornata? si sara' stabilizzato il tempo o no,che ne dite?

sara' l'arrivo improvviso e anche tardivo della primavera ma sono perennemente stanca,sommersa dal lavoro( epperfortuna dico io) e sempre in ritardo....anche il blog ne risente ,non vuole funzionare come si deve!!

Intanto vi posto le foto delle torte che ho preparato per il compleanno di Naike,la ricetta della crostata l'ho presa da"TORTE AL CIOCCOLATO" (http://www.tortealcioccolato.com/)sito bellissimo fornisce qualsiasi informazione x fare e disfare dolci,torte,pasticci vari .


La ricetta della pasta frolla l'ho seguita alla lettera,la crema pasticcera ho modificato i grammi dello zucchero e le uova,seguendo la mia ricetta.




PER LA FROLLA:


300 gr farina OO


10gr zucchero


125 gr. zucchero


1 uovo


1 tuorlo


q.b. acqua


1 pizzico di sale





PER LA CREMA PASTICCERA:


1/2 lt latte


2 fialette di aroma alla vaniglia


5 tuorli


150 gr. zucchero


75gr. farina OO




PREPARIAMO LA FROLLA....






Disponiamo la farina a fontana con un bel buco nel mezzo,in cui andremo a disporre i nostri ingredienti,uova,zucchero,burro,io ci ho aggiunto anche l'aroma al limone,perche' mi ricordo che mia nonna,spelava la buccia del limone e l'aggiungeva all'impasto...




con le manine(in questo caso io aveva la mia aiutante personale),lavoriamo il tutto,fino ad ottenere una bella palla compatta,che andremo ad avvolgere nella pellicola e la faremo riposare per 30min./1 ora(a tua discrezione).





passato suddetto tempo,la si stende con il mattarello,la si dispone in una tortiera(io ho usato 24 cm di diametro),la si sforacchia ben bene con la punta della forchetta e un trucchetto per non farla gonfiare mentre cuoce,sistemate sopra la pasta frolla un pezzetto di stagnola e disponetevi dei fagioli secchi.



Il peso dei fagioli fara' in modo che la pasta non si gonfi.....



In forno preriscaldato a 250 ° per 20 min.


Mentre la crostata cuoce,prepariamo la crema pasticcera.....





Mettiamo a scaldare il latte in una casseruola mentre in una terrina montiamo i tuorli con lo zucchero.



Quando il latte inizia a incresparsi lo si toglie dal fuoco .


Versiamo la farina nella terrina delle uova,setacciandola e mescolandola ben bene.


Versiamo l'aroma di vaniglia nel latte e uniamo lentamente il latte al composto della terrina,mescolando attentamente per non formare grumi.


Rimettiamo tutto sul fuoco LENTO,(questo e' molto importante,se il fuoco e' alto c'e' il rischio di bruciare il fondo e formare grumi),mescolate sempre sempre sempre.


Non fate bollire,quando vedete che si sta addensando,toglietela dal fuoco e lascetela raffereddare per un'oretta buona,dopodiche' guarnite la vostra crostata con la crema e la frutta.

Io ho scelto misto utti di bosco per il pandispagna e le fragole per la crostata.

X LA COTTURA: forno preriscaldato a 250° per una ventina di minuti













Questo e' invece il regalo di Naike....

uno di tre gattini,nero e peloso,femminuccia,gli altri due sono adottabili.

Purtroppo la mamma e' scappata e la mia amica Nadia si e' resa disponibil aiutarmi,attualmente i micetti sono presso il gattile dove una mamma gatta li sta allattando fino a quando non saranno indipendenti.


Se qualcuna fosse interessata non esiti a contattarmi,uno e' nero e l'altro e' tigrato e saranno disponibili fra un paio di settimane.



buona giornata a tutte


Sara

























Nessun commento:

Posta un commento

your comments make me happy!