martedì 10 gennaio 2012

TRASLOCO-gli allacciamenti

Passiamo alla parte piu' noiosa,quella burocratica di carte e allacciamenti,vediamo insieme quanto tempo prima dobbiamo richiedere l'erogazioni di elettricita' o gas .



Per quanto riguarda gli allacci, è meglio prenotare l’idraulico per il giorno successivo al trasloco, per non intralciare le operazioni di spostamento di mobili e scatoloni. L’idraulico potrebbe dare fastidio agli uomini dell’azienda di traslochi e viceversa; se malauguratamente dovessero verificarsi fuoriuscite di acqua potrebbero rovinarsi le scatole o gli oggetti più delicati. In generale è meglio separare i due processi di trasloco vero e proprio e allacciamento dei servizi.L’allacciamento del gas per il piano di cottura e della caldaia deve essere effettuato da un tecnico abilitato. L’idraulico si occuperà invece di allacciare i tubi di lavatrice, lavastoviglie e lavelli.
Tutte le pratiche burocratiche per gli allacciamenti delle utenze si possono invece fare con un po’ di anticipo recandosi agli sportelli specifici degli enti erogatori di acqua, gas ed elettricità. Importante: prendere sempre nota della numerazione dei contatori prima di iniziare a vivere nella nuova abitazione, in modo da avere sempre i conteggi sotto mano in caso di contestazioni con le aziende fornitrici.
Per le utenze che riguardano telefonia, servizi web, connessioni internet e tv satellitare a pagamento (o pay tv) si procede attraverso i servizi privati, contattando i fornitori via web, al telefono o nei punti vendita, tendendo conto che i servizi telefonici, i servizi internet e la tv a pagamento non vengono  attivati immediatamente, ma è necessario l’intervento di un tecnico specializzato.
Per quanto riguarda la telefonia,si puo' chiedere il trasloco della linea,in questo caso si paghera' solo un costo fisto per tale servizio risparmiando la chiusura e la riapertura di un nuovo contratto.
Ho sentito dire,ma questo forse dipende da regione,che per servizi quale elettricita' e gas ,ci vuole almeno un mese per erogare il servizio,cosa a mio dire VERGOGNOSA. 
costo di un trasloco può partire da un minimo di 500 euro per un bilocale e aumentare con la metratura dell’appartamento, con i chilometri da percorrere e se ci sono oggetti particolarmente fragili o condizioni di trasporto disagiate, se ad esempio bisogna entrare in un centro storico o in una zona pedonale con necessità di permessi speciali.
Una ditta di traslochi che lavora in modo professionale stila i preventivi dopo aver effettuato un sopralluogo ed essersi informata se ci sono oggetti preziosida trasportare.
Il preventivo per un trasloco in genere è gratuito e contiene una serie di elementi:
  • la descrizione dettagliata del servizio
  • il costo per la fornitura di materiali
  • il costo per la manodopera
  • il volume dei beni da traslocare
  • la la data in cui verrà eseguito il trasloco
  • la copertura assicurativa offerta
L’assicurazione sul valore degli oggetti trasportati è obbligatoria, e copre l’eventuale danneggiamento o smarrimento di oggetti da parte della ditta trasportatrice.
Ringrazio il sito http://www.devotraslocare.net  per tutte le informazioni utili .

S.

1 commento:

  1. Fooorti questi post sul trasloco. Io non ne ho in vista ;-) però ho letto i post e sono molto scorrevoli e pieni di buoni consigli!! Allora buon lavoro Debora

    RispondiElimina

your comments make me happy!