sabato 22 ottobre 2011

CONSERVARE L'ESTATE


Benvenute  all'inaugurazione nella mia nuova sezione intitolata" LIBRI",ho deciso di aprire un nuovo capitolo nel mio blog dove postero' principalmente tutti i libri che hanno a che fare in un modo o nell'altro con il mio lavoro,o perche' sono fonti d'ispirazione o perche' riportano citazioni utili o semplicemente perche' a me piacciono.


Iniziero' a parlarvi del mio ultimo acquisto di cui vado indubbiamente fiera perche' come mi ha ispirato lui non lo ha mai fatto nessuno.

TITOLO:  LE TECNICHE PER CONSERVARE L'ESTATE
EDIZIONE :DEL BALDO
PREZZO:15,00
PAGATO € 9,90

DI CHE COSA PARLA?  Ricette per fare in casa conserve di verdura,mostarde,confetture,gelatine,marmellate,liquori,grappe,frutta sotto grappa.







Il libro inizia cosi':
Nella mia legnaia si e' accasata una famiglia di scoiattoli.
Nella loro dispensa conservano noccioline in quantita':le raccolgono sul finire dell'estate,le consumano in inverno e a primavera rendono i gusci.
La stessa cosa succede ,con piccoli semi e altri alimenti,nella citta' delle formiche che si trova a poca distanza
dal mio orto,causa,a volte,di qualche attrito di vicinato.
Anche noi umani,siamo portati,per  istinto e per passione,alla conservazione e trasformazione dei doni estivi e autunnali......



Nel libro viene anche spiegato meticolosamente come sterilizzare i vasetti,come preparare e conservare  la frutta e la verdura,come essicare le erbe,insommacose utilissime da sapere anche se probabilmente non faro' mai una conserva e non mi dedichero' a preparare un limoncello.

E allora,per quale motivo l'ho comprato?

Questo meraviglioso ricettario contiene delle illustrazioni che fanno rimanere a bocca aperta,non potete sfogliare le sue pagine senza notare quei piccoli barattoli di confettura dipinti ad acquerello,gli utensili da cucina,i frutti di bosco,una meraviglia per i miei occhi.

Da tempo cercavo qualcosa che alimentasse la mia fantasia,a volte la gente pensa che un artista(non che io mi definisca tale,intendo dire artista come colui che usa l'arte) abbia una fantasia inesauribile,ed e' proprio qui che vi sbagliate.
Anche noi,gente che usa l'arte ,abbiamo bisogno di alimentare la nostra fantasia e questo libro e' stato un toccasana,sono entusiasta e soddisfatta di aver speso i miei soldi per questo acquisto!!
Ora,avrei voluto postare piu' immagini ma
1° oggi il blog funziona cosi' lento che alla fine ci ho rinunciato
2°per rispetto agli autori del libro,se vi interessa compratelo
ho postato poche immagini.



I miei ringraziamenti ufficiali vanno a Selene Conti,Francesca Mazzini,Giulia Pianigiani,Alberto Pilotto,Massimo Soprano,Mario Stoppele e laura Toffaletti  per le illustrazioni favolose.

S.

2 commenti:

  1. Ciao Rosetta, grazie per la tua visita. Complimenti per il tuo blog così carino e per i tuoi lavori proprio belli (le tue coccinelle mi piacciono troppo!). Sto facendo un censimento delle creative varesine e ti inserisco subito! Buona giornata

    RispondiElimina

your comments make me happy!