lunedì 29 agosto 2011

WELCOME BANGKOK

Come promesso ,inizio oggi il mio diario di viaggio.....questa e' la terza volta che vacanzeggio in Thailandia,questa magica terra che ti ruba il cuore.
Sono partita il 20 agosto e dopo 14 ore di volo,passando per Dheli finalmente tocco terra.
Proprio come me la ricordavo,calda,soffocante,un mix di odori e sapori acri e pungenti,caotica,Bangkok e' un misto di sacro e profano,da una parte mercatini e baracche,ragazze succinte e provocanti,dall'altro templi e monaci rigorosissimi nel seguire le loro regole.







 Abbiamo deciso di fermarci a Bkk per 3 giorni,soggiornando al Baiyoke Sky Hotel,l'hotel piu' alto di tutta la Thailandia,nel quartiere di Pratunam. Qui sotto siamo all'88 esimo piano sulla terrazza rotante....che vista mozzafiato!!!


la maggior parte dei templi a Bkk e' sita sul fiume,quindi o ci vai col tipico tuk tuk ,o prendi la river boat ,una sorta di piccola nave che funge da bus sul fiume e ti ferma ad ogni tempio. Abbiamo deciso di ritornare a visitare il Wat Pho,prendendo il tuk tuk questa volta.

REGOLE QUANDO SI ENTRA NEI TEMPI BUDDISTI:

Togliersi sempre le scarpe e vestirsi in modo "pulito",cioe' niente canotta e pantaloncini o gonne corte,in tal caso coprirsi con telo che vi verra' prestato all'ingresso di ogni tempio(certi tempi chiedono una caparra o una cifra irrisoria per il noleggio).
I monaci NON possono toccare in alcun modo le donne,eccezion fatta per le bambine.
Ai thailandesi in generale non piace essere toccati sulla testa poiche' la considerano una parte sacra e non piace essere toccati o indicati con i piedi ,perche' al contrario e' una parte "sporca",tant'e' che se fuori da qualche negozio vi capitera' di vedere una fila di scarpe,e' bene sapere che siete invitati a togliervele prima di entrare.
I buddisti sono molto credenti  e molto superstiziosi,per loro il pregare o il donare soldi e fiori a Buddha porta fortuna......in certi templi troverete una fila di campane rovesciate di metallo ,funziona in questo modo:cercate dei cestini contenenti delle monete,vi verra' chiesto di pagare 20 bath(l'equivalente dei nostri 50 centesimi).
Gettate per ogni campana una moneta senza saltarne nemmeno una,se l'ultima campana equivale all'ultima moneta avrete fortuna se no vi e' andata male. -a me e' sempre andata male:)


Oggi il tempo qui al mare e' nuvoloso,sono seduta su un tavolino con davanti a me la spiaggia e il mare,in sottofondo una musichetta rilassante....ma che voglio di piu' dalla vita???

Sawaadeekaaaaaaa

Sara

Nessun commento:

Posta un commento

your comments make me happy!